La mia filosofia di addestramento si basa sul rapporto e sull’empatia che si crea nel binomio. L’empatia è un qualcosa che non si può spiegare a parole perchè è una sensazione che senti nascere dentro e cresce insieme con il tuo cane giorno dopo giorno.
Sensazioni che nascono e si trasmettono attraverso gli sguardi reciproci, il cercarsi, il contatto, le gestualità, le emozioni che riusciamo ad esprimere attraverso la nostra voce, il rispetto di una collaborazione reciproca che s’instaura, le esperienze della nostra quotidianità vissute insieme.
E’ su tutto ciò che si fonda la motivazione, colei che unita all’Animus del nostro cane permette al binomio di divertirsi insieme e fare ciò che vogliamo con passione e volontà, perchè il nostro cane avrà piacere di farlo con noi e soprattutto per noi, perchè si sentirà parte di una squadra, la nostra, basata sull’affetto reciproco.
Quello che per me è importante è sempre avere la pazienza, la coerenza ma soprattutto l’umiltà di saper riconoscere i propri limiti ed i limiti dei propri cani senza mai arrivare a pretendere ciò che non può essere dato od ottenuto.